17 luglio 2012

finto cupcake




Si vede spesso sopra le torte il topper a forma di cupcake.
Questo l'ho messo in cima alla mia prima (e per il momento unica) wonky cake.
Non l'ho pubblicata perchè non so per quale motivo la panna sotto la pdz ha ceduto (come si vede nella foto), forse non l'ho montata bene o più probabilmente non andava bene per questo tipo di torta che è molto pesante e deve essere stuccata nel vero senso della parola per apparire bella liscia e uniforme...

va beh...la prossima andrà meglio!

Torniamo al topper
Dunque,
ho preso un vasetto vuoto e lavato di uno yogurt e gli scarti della torta impastati con un pò di mousse al cioccolato che era avanzata e l'ho riempito completamente dandogli la forma della cupoletta del cupcake.
Poi ho bagnato con dell'acqua l'esterno del vasetto vi ho fatto aderire la pdz tutt'intorno arricciolando in giù il bordo in alto.
Con uno stecchino prendendo la stessa distanza ho fatto delle scanalature e sul bordino che ho creato ci ho attaccato dei cuoricini di zucchero.
Con la pdz rossa ho fatto un cilindro lungo e sottile che ho arrotolato su se stesso intorno alla cupoletta del cupcake per dare l'effetto frosting.
Il ciuffetto bianco infine è fatto stendendo molto molto sottilmente un pezzetto di pdz arricciandogli i bordi con lo stecchino e l'ho appuggiato un pò ammucchiato in cima al tutto.
Infine l'ho spolverato con degli zuccherini.


E' fatto in maniera spartana però è carino e rende molto l'idea.... e soprattutto non serve particolare attrezzatura per farlo!serve 1 pò di manualità e tanta fantasia perchè una volta fatto il primo se ne possono realizzare di tutte le forme e colori!
Ah...l'ho fissato alla torta con uno stuzzicadenti infilato sotto il vasetto!

Spero vi piacia e vi possa essere utile!
1 bacio a presto!










Nessun commento: