29 ottobre 2012

Castle cake









Eccomi qua.
Come premesso la scorsa settimana non mi sono fatta mancare proprio nulla!
Siccome la torta che ho fatto per giovedì non bastava per sabato ne ho fatta un'altra per una bimba di 7 anni, e siccome noi pasticcione scatenate non ci fermiamo davanti a nulla perchè non una torta castello...magari con le torri commestibili fatte di torta....inizia l'odissea :)
 
Prima o poi, per chiunque si addentri nel dolcissimo mondo dello zucchero arriva questo momento;    è inevitabile, la torta castello nel proprio repertorio non può mancare..
..è che essendo stata la prima volta..nella mia testolina non echeggiava altro che la parola "aiuto"
Poi preso coraggio è iniziata la parte organizzativa: gestire la preparazione nei giorni, fare delle prove di impasto per le torri, scegliere le ricette giuste, etc..
A questo punto non mi restava altro che buttarmi (tanto da qualche parte dovevov pur iniziare ;D
 
La prima ricetta provata per fare il rotolo..un disastro!!!Mentre lo arrotolavo si è spezzato tutto, ed il sapore non era un gran che...poi grazie a un suggerimento di mia zia e ad una nuova ricetta ho fatto centro! Il bisquit non si è rotto per niente, è buonissimo e si regge in verticale!
E fin qui il problema più grosso sembra risolto...finchè non è arrivato il momento del trasporto.
Sabato pioveva (poco per fortuna), c'era un'umidità pazzesca, il che sapete cosa vuol dire, e la strada che dovevo percorrere era in salita tutte curve e buche!
Ad un certo punto mentre tenevo lo scatolone con dentro la torta ho notato che le torri hanno iniziato ad inclinarsi verso l'interno...PANICO!!!
Dentro di me gridavo "ti prego reggi, ti prego reggi, ti prego reggi.....
Solo una volta scesa dalla macchina sono riuscita a prendere fiato, poi quando sono entrata e tutti i bambini guardandola dicevano che bella mi sono sentita più tranquilla.
Ho raddrizzato meglio possibile le torri con degli spiedini ed è partita la raffica di foto con la festeggiata.
Ho fatto tre basi e tre farce diverse che hanno apprezzato tutti grandi e piccoli.
E' stato un lavorone...ma che soddisfazione alla fine!Ne è valsa la pena!
 
Dopo tutto questo racconto, finalmente vi lascio le ricette.
 
La torta rettangolare è una victoria sponge cake profumata al limone (la mia solita ricetta) farcita con crema chantilly con zest di limone e pezzetti di cioccolato.
 
Il piano rotondo è una mud cake golosissima! La ricetta è di Toni (le torte di Toni),non poteva che essere eccezionale, farcita con semplicissima panna montata.
 
Ingredienti:
 
100 gr di cioccolato fondente
140 gr di farina 00
270 gr di zucchero
1 uovo
170 gr di burro
70 gr di cacao
170 ml di latte
1/3 di bustina di lievito per dolci
 
Mettere a bagnomaria zucchero, cioccolato, cacao, latte e burro. Una volta sciolto il tutto lasciar raffreddare 10 min. poi aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando con una frusta e poi aggiungere l'uovo.
Infornare in una teglia da 16 cm rivestita di carta forno per un'oretta circa a 160°.
Fare sempre la prova stecchino.
 
Ora gli inredienti per il bisquit al cioccolato che ho utilizzato per fare le torri.
 
Ingredienti:
 
1 cucchiaio d'acqua
10 gr di miele
25 gr di cacao amaro in polvere
4 uova medie
80 gr di zucchero
35 gr di farina
aroma vaniglia
 
Dividere i tuorli ( dovranno pesare circa 80 gr, imiei pesavano meno ma la ricetta è venuta ugualmente) dagli albumi (che dovranno pesare circa 120 gr) e sbattere i tuorli per almeno 10 min insieme a 30 gr di zucchero, l'acqua, il miele e la vaniglia, finchè non diventano chiari e spumosi.
Montare gli albumi a neve non troppo ferma con i restanti 50 gr di zucchero, quindi unite i due composti senza smontarli con una spatola. Unite delicatamente la farina setacciata con il cacao amalgamando il tutto.
Stendete l'impasto sulla placca del forno rivestita di carta da forno livellandolo con la spatola fino allo spessore di 1 cm.
Infornare a forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 min.Non aprire mai il forno fino a fine cottura!
Quando è pronto prendetelo con la carta e rovesciatelo su un'altro pezzo di carta forno che avrete precedentemente steso sul tavolo, poi con un pennello bagnate d'acqua la carta di cottura e toglietela delicatamente, poi arrotolate immediatamente il bisquit più stretto possibile con la carta e chiudete il tutto a caramella in un canovaccio e lasciar raffreddare.
In questo modo potete farcirlo anche dopo qualche ora senza rischiare che si rompa.
 

Io l'ho farcito con un sottile strato di crema al mascarpone e nutella perchè mi serviva una certa stabilità visto che li ho messi in verticale.
Per renderle più stabili in ogni rotolo ho infilato 3 spiedini più uno centrale.
La punta delle torri è fatta con coni gelato un pò di ghiaccia e rivestimento in pdz.
 
 
 
 

Vi chiedo scusa per le foto ma ero in ritardo e le ho fatte al volo 2 secondi prima di uscire di casa!
 
Infine ho anche preparato dei lollipop cookies da dare ai bambini come regalino con l'iniziale della festeggiata!











Credo proprio di aver scritto tutto.

1bacio!




Nessun commento: