23 febbraio 2013

Arancini di carnevale...al forno!

 
Lo so...sono leggermente in ritardo...
però la settimana di carnevale sono stata impegnatissima con varie torte e proprio non ci sono riuscita a farli...
Gli ARANCINI DI CARNEVALE!
Fanno parte della tradizione marchigiana, si possono fare all'arancia (appunto arancini) o al limone (limoncini).
Io a casa mia li faccio all'arancia, però ci metto anche un pò di scorzetta di limone perchè senza coprire il sapore da quell'aspretto che sta proprio bene!
La tradizione li vuole rigorosamente fritti a regola d'arte, però visto che quelli che vengono con questa dose (circa un ottantina di pezzi) spariscono nell'arco di una serata, li ho cotti in forno, e vi dirò non vengono niente male!
...certo, il fritto è tutta un'altra cosa, ma questa cottura "light" merita una chance!
Eccovi la ricetta!
 
Ingredienti per la sfoglia:
 
600 g di farina 00
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
130 g di burro
25 g di lievito di birra
 
Per il ripieno:
 
200 g di zucchero
la buccia di 2 arance
la buccia di 1 limone
il succo di 1 arancia
 
 
Scaldare leggermente il latte in cui dopo scioglierete il lievito, fondere il burro e impastare tutti questi ingredienti fino ad ottener un impasto omogeneo.
 
 
Far riposare un pò il panetto, nel frattempo grattugiare le bucce degli agrumi e mescolarli con lo zucchero e il succo d'arancio.
 
 
Tirare una sfoglia abbstanza sottile (io per comodità ho diviso l'impasto in due e ho tirato due sfoglie e ho anche raddoppiato le dosi del ripieno, a noi piacciono belle piene, tanto durante la cottura è normale che in parte fuoriesca), copripre con il ripieno e arrotolare, quindi tagliare a fette oblique e se volete friggete, altrimenti fate come me e mettetele in una teglia con della carta forno e cuocete in forno a 190° per 15-20 min, se riuscite a girarle a metà cottura è meglio.
Il lievito di birra serve a farle gonfiare durante la cottura
 

 
Eccole appena sfornate, belle caramellate dallo zucchero che si è sciolto durante la cottura,
BUONISSIMI!!!!
 
A presto

Nessun commento: