26 giugno 2013

Mini Rainbow Cake...senza glutine!



In occasione del primo anno del mio blog la settimana scorsa ho preparato queste mini Rainbow cake, e per condividere questo momento di dolcezza proprio con tutti le ho preparate senza glutine, perchè la mia migliore amica è celiaca e se non le preparo i dolcetti io...
Comunque..la ricetta è quella di Martha Stewart, semplice e gustosa come al solito.
Sono farcite con il mio frosting al philadelphia, ma potete sostituirlo con qualunque altra crema bianca o della semplice panna montata, mi raccomando bianca, altrimenti perde l'effetto cromatico!
Ho deciso di farle con i toni pastello ma se preferite potete aggiungere più colore in modo che vengano belli forti.

Ingredienti:

270 g di burro pomata
600 g di zucchero
6 albumi grandi a temperatura ambiente
400 g di farina (io farina di riso)
5 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia
430 ml di latte a temperatura ambiente
colorante rosa, lilla, verde, celeste, giallo

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco, poi aggiungere gli albumi uno alla volta mescolando sempre, l'aroma di vaniglia.
In una ciotola miscelare farina, lievito e sale, poi setacciandoli unirli all'impasto alternandoli con il latte.
Un accorgimento!La farina di riso rende l'impasto un pò più liquido quindi ho messo un pò meno latte, mentre se usate la farina 00 rispettate le dosi.
A questo punto dividere il composto in 5 parti uguali e colorarle.
Imburrare e infarinare 5 teglie da 20 cm di diametro e versare in ogniuna un colore.
Infornare a 180° a forno statico per 15 min circa.
Se siete costretti ad infornare una teglia alla volta le altre mettetele in frigorifero, così non inizierà la lievitazione.

Io per fare le mini cake ho dimezzato queste dosi e l'impasto l'ho fatto cuocere nei pirottini di alluminio,
poi una volta raffreddati li ho tagliati a strati sottili, li ho spalmati di frosting e ricomposti alternando i colori.

Ricetta frosting:

240 g di philadelphia in panetti
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
aroma vaniglia

Montare il formaggio con lo zucchero a velo e l'aroma, a parte montare la panna, poi delicatamente con una spatola unirla all'altro composto mescolando dal basso verso l'alto.

 
 

Ora divertitevi a decorarle!!!
Questa volta ho messo da parte la pasta di zucchero e le ho glassate anche esternamente con il frostin e ricoperte di zuccherini e confetti  colorti per richiamare l'arcobaleno!
Allegre, divertenti e soprattutto buone!!!
Anche mia cognata che è a dieta non ha saputo resistere....  :) :) :)
 
 
 






Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 

Spero vi piacciano e che possa essere utile per chi non può mangiare i dolci "normali"!
1 bacione!!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Carissima martina!
E' un dolce meraviglioso e splendidamente eseguito!
Ti inserisco subito, un abbraccio
b.

dolcementemartina ha detto...

Grazie mille Barbara!
...mi piace viziare tutti :)
1 bacio