26 giugno 2013

Mini Rainbow Cake...senza glutine!



In occasione del primo anno del mio blog la settimana scorsa ho preparato queste mini Rainbow cake, e per condividere questo momento di dolcezza proprio con tutti le ho preparate senza glutine, perchè la mia migliore amica è celiaca e se non le preparo i dolcetti io...
Comunque..la ricetta è quella di Martha Stewart, semplice e gustosa come al solito.
Sono farcite con il mio frosting al philadelphia, ma potete sostituirlo con qualunque altra crema bianca o della semplice panna montata, mi raccomando bianca, altrimenti perde l'effetto cromatico!
Ho deciso di farle con i toni pastello ma se preferite potete aggiungere più colore in modo che vengano belli forti.

Ingredienti:

270 g di burro pomata
600 g di zucchero
6 albumi grandi a temperatura ambiente
400 g di farina (io farina di riso)
5 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia
430 ml di latte a temperatura ambiente
colorante rosa, lilla, verde, celeste, giallo

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco, poi aggiungere gli albumi uno alla volta mescolando sempre, l'aroma di vaniglia.
In una ciotola miscelare farina, lievito e sale, poi setacciandoli unirli all'impasto alternandoli con il latte.
Un accorgimento!La farina di riso rende l'impasto un pò più liquido quindi ho messo un pò meno latte, mentre se usate la farina 00 rispettate le dosi.
A questo punto dividere il composto in 5 parti uguali e colorarle.
Imburrare e infarinare 5 teglie da 20 cm di diametro e versare in ogniuna un colore.
Infornare a 180° a forno statico per 15 min circa.
Se siete costretti ad infornare una teglia alla volta le altre mettetele in frigorifero, così non inizierà la lievitazione.

Io per fare le mini cake ho dimezzato queste dosi e l'impasto l'ho fatto cuocere nei pirottini di alluminio,
poi una volta raffreddati li ho tagliati a strati sottili, li ho spalmati di frosting e ricomposti alternando i colori.

Ricetta frosting:

240 g di philadelphia in panetti
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
aroma vaniglia

Montare il formaggio con lo zucchero a velo e l'aroma, a parte montare la panna, poi delicatamente con una spatola unirla all'altro composto mescolando dal basso verso l'alto.

 
 

Ora divertitevi a decorarle!!!
Questa volta ho messo da parte la pasta di zucchero e le ho glassate anche esternamente con il frostin e ricoperte di zuccherini e confetti  colorti per richiamare l'arcobaleno!
Allegre, divertenti e soprattutto buone!!!
Anche mia cognata che è a dieta non ha saputo resistere....  :) :) :)
 
 
 






Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 

Spero vi piacciano e che possa essere utile per chi non può mangiare i dolci "normali"!
1 bacione!!


18 giugno 2013

Pasta di zucchero-colla!

Questa è la tecnica che ho usato per decorare la mia ultima torta.
E' semplice e carina e, a mio avviso, ha una marcia in più rispetto alla classica ostia o al disegno con il piping gel...poi ogniuno ha i suoi gisti, però vi consiglio di provarla!
 
 
Prima di tutto procuratevi tante ciotoline quanti colori vi servono per il disegno, poi prendete la pdz (se l'avete già colorata bene, altrimenti scioglietene una gran quantità bianca che poi colorerete);
mettetela nelle varie ciotoline e con un goccino d'acqua scioglietela piano piano mescolando, se avete il microonde siete fortunate altrimenti dovrete farlo a bagno maria e ci vorrà un pò di più!

Prendete il vostro disegno e ricalcatelo su della carta forno, poi io ho voluto fare i contorni in nero, quindi l'ho lasciata un pò più densa come la ghiaccia reale e con un conetto di carta forno ho iniziato a ripassare tutti i contorni.

Appena si è asciugato, sempre con altri conetti, questa volta con la pdz di una consistenza un pò più fluida ho iniziato a riempire gli spazi aiutandomi con un pennellino.
Ora bisogna lasciarla asciugare a temperatura ambiente, possibilmente lontano dall'umidità per almeno un paio di giorni, diventerà duro come una caramella.
A questo punto molto delicatamente staccatelo e appoggiatelo sulla torta, con l'umidità di questa siammorbidirà quel tanto che basta!

Et voilà!

Torta Phineas and Ferb



Questa torta l'ho consegnata oggi pomeriggio in spiaggia (...che invidia!!!)
La decorazione è in tema con il luogo della festa ed è stato il mio primo approccio con la tecnica della pdz-colla.
L'ho fatta per il mio cuginetto che adora i due protagonisti di questo cartone animato e il loro ornitorinco compagno di avventure.
Non è una tecnica complicata però dalla mia esperienza posso affermare che è meglio non fare soggetti con parti molto piccole o molto sottili perchè al momento di staccarla dalla carta forno si potrebbe rompere!


Ho arricchito il disegno con delle ondine in rilievo molto carine e con dello zucchero di canna per dare l'effetto sabbia.
Veniemo alla sostanza...l'interno è una molly cake bagnata con latte e cacao e farcita con crema chantilly e pezzetti di cioccolato fondente, il tutto glassato con ganache e ricoperto di pdz.

 Avrei voluto fare ancora qualcosa in più, ma visto che mi è stata chiesta sabato sera per oggi...va bè...
è andata!
1 bacio  - notte -

7 giugno 2013

Fashion cake



Torta raffinata per il compleanno di una ragazza!
Non manca nulla dallo smalto al rossetto, strass, e soprattutto la sua adorata scarpa fucsia!
Credetemi è stato più complicato del previsto realizzarla!
Apparte il fatto che è stata la mia prima scarpa in assoluto in pdz...voi deirete ma una un pò più semplice?!
Eh no..la voleva così e così l'ho fatta!
La prima vi dico la verità era inguardabile..infatti l'ho buttata via!
Poi una volta capiti gli errori ho fatto questa e devo dire che il risultato mi soddisfa..e ha soddisfatto anche la festeggiata!
Mi spiace solo di non aver fatto le foto dei vari step..ma da sola era un pò complicato..tra la gum paste che si asciugava e le strisce sopra che non si attaccavano...no proprio non ce l'ho fatta.

Entrambi i piani sono victoria sponge profumata al limone con bagna al ruhm e farcite con crema pasticcera al limone e pezzetti di cioccolato fondente.
Molto carina e di gran effetto l'idea che mi è venuta di fare lo zucchero fucsia e di incollarlo sul vassoio invece di coprirlo con pdz, appena posso vi farò un passo passo!






A presto!
1 bacio

6 giugno 2013

Torta pallone da calcio Milan


Questa è " l'altra " torta, la seconda che ho finito sabato scorso insieme a quella del Battesimo.
E' una palla da calcio con intorno la sciarpa e il diavoletto del milan.

Sono due mezze sfere di mud cake al cioccolato fondente scavate e farcite con crema al latte e lamponi e mirtilli freschi, che ho unito insieme a formare la palla e per tenere fermo il tutto un bello strato di ganache!

Vi lascio la ricetta della crema al latte, la più buona e delicata che ho provato fin'ora.

Crema al latte :

500 ml di latte
1 cucchiaino di miele
100 g di zucchero
50 g di maizena
150 ml di panna fresca
vaniglia

Scaldare il lattecon la vaniglia e con lo zucchero, poi unire maizena e miele e mescolare con una frusta.
Appena si addensa è pronta!
Lasciatela raffreddare poi unirvi delicatamente la panna precedentemente montata.



Al prossimo post!

Torta Battesimo

Eccola quì la torta che ho fatto per il battesimo di due gemelline!
E' stato un progetto parecchio impegnativo, anche perchè non solo ho dovuto consegnarla alle 4 di pomeriggio facendola viaggiare per una settantina di km con l'aria condizionata, ma soprattutto perchè alla stessa ora alla stessa persona ne ho dovuta consegnare anche un'altra ( la vedrete nel prossimo post!)!

Credetemi 2 torte di questo livello da realizzare da sola e da consegnare nello stesso momento...credo che per un bel pò non ripeterò l'esperienza! ;)
Soprattutto perchè avrei voluto (e dovuto) dedicarmi con più attenzione ai dettagli di entrambe...infatti  ero un pò arrabbiata con me al momento di partire, ma ormai era tardi e non potevo continuare...uffi...

Comunque il risultato è stato quello di una torta molto fine, sobria ed elegante.
Anche in fatto di gusto non scherza!...ogni piano ha un gusto diverso!




















Il primo piano è una victoria sponge alla vaniglia bagnata con latte e cacao e farcito con crema rocher,
il secondo è una victoria sponge alla vaniglia sempre bagnata con latte e cacao e farcita con crema al mascarpone nutella e latte condensato, mentre il terzo è una victoria sponge neutra bagnata al varnelli e farcita con crema al caffè!

Victoria Sponge cake :

200 g di burro
200 g di farina
200 g di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia
2 o 3 cucchiai di latte

Montare burro e zucchero con le fruste elettriche, fino a creare un composto chiaro e spumoso. Bisogna montarli almeno 10 minuti, questo procedimento rende la torta soffice, altrimenti se burro e zucchero si mescolano e basta verrà fuori una torta un po' pesante dal sapore burroso. A questo punto unire un uovo alla volta, incorporandolo bene prima di passare al successivo. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, al sale ed alla vanillina (se si usa l'aroma liquido aggiungerlo a burro e zucchero), e versarvi 2-3 cucchiai di latte se l'impasto fosse un po' duro.Imburrare ed infarinare una tortiera da 20-22 cm, versarvi il composto e cuocera a 180° in forno preriscaldato per circa 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).Una volta pronta, spegnere il forno ma lasciarla dentro, con lo sportello aperto per una decina di minuti: il passaggio graduale alla temperatura ambiente impedirà alla torta di afflosciarsi.
Crema al caffè :
 
4 tuorli
100 g di zucchero
35 g di maizena
35 g di amodo di riso
260 ml di latte
70 ml di panna
5 caffè espressi corti

Scaldare latte, panna e caffè insieme, nel frattempo montare tuorli e zucchero e unirvi gli amidi.
A questo punto versare lentamente il latte continuando a mescolare con una frusta e mettere il pentolino sul fuoco e portare la crema a bollore.
Far cuocere per 2 o 3 minuti ed è pronta.

Camy cream alla nutella :

500 g di mascarpone
150 g di latte condensato
3 o 4 cucchiai di nutella
200 ml di panna fresca

Montare il mascarpone e pian piano versare il latte condensato continuando a montare.
Unire anche la nutella e in ultimo la panna montata questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

Crema rocher :

250 ml di panna fresca
1 confezione di wafer alla nocciola
2 cucchiai di nutella
1 confezione di nocciole tostate

Sbriciolare i wafer e tritare grossolanamente le nocciole.
Montare la panna poi aggiungervi mescolando delicatamente la nutella.
Infine unire le nocciole e i wafer.



 Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara