29 giugno 2012

Mini Cake

Ho trovato 5 min per scrivere grazie al papà che ha portato a nanna la "belva"..... ;)

Dunque..mini cake...
Sono partita dai classici cupcake che poi ho lavorato e farcito.
Spero vi piaccia ma soprattutto che vi sia utile!

Questa è la ricetta classica per 12 cup cake:
2 uova grandi
120 g di burro morbido
50 ml di latte
140 g di farina 00
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma a scela (io vaniglia)

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca,aggiungere un uovo alla volta,poi la farina setacciata il sale e il livito.
In ultimo incorporare il latte e l'aroma.Mettere l'impasto nei pirottini per 2/3 ed infornare a 180° pern 20 min circa.


Una volta freddi togliere la carta dei pirottini e tagliare la sommità per poterli appoggiare rovesciati.
Rifilare i lati in modo che siano lisci e uniformi.


Questa è la crema chantilly che ho usato fer la farcia (ovviamente queste sono le dosi per 1 torta,in questo caso le ho ridotte):
1/2 litro di latte
4 tuorli
150 g di zucchero
50 g di maizena
1 pizzico di sale
scorza di 1/2 limone o aroma a scelta
200 ml di panna fresca

Scaldare il latte con l'aroma mentre in un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la maizena e il sale.Versare adagio il latte e rimettere sul fuoco sempre mescolando;appena riprende il bollore aspettare 1 minuto ed è pronta!Quando si è raffreddata aggiungere la panna precedentemente montata (io ci ho messo anche delle gocce di cioccolato).
Quì si vede come ho scavato il cupcake per inserirvi la crema,poi l'ho richiuso con il "tappo"



Una volta richiusi li ho glassati con della ganache al cioccolato:
500 ml di panna fresca
600 g di cioccolato fondente

Sciogliere il cioccolato nella panna scaldata fino ad ottenere un composto liscio.
Una volta raffreddata ricoprire le tortine.


Per comodità le ho lasciate una notte in frigorifero e le ho decorate poco prima di portarle.
Purtroppo sono riuscita a fotografarne solo 2 perchè le altre sono sparite subito!
E' stato abbastanza laborioso....però che soddisfazione....!!!




Ciao ciao!1bacio

Nessun commento: