Questo dolce più che trazione è un ricordo d'infanzia...
La prima volta che l' ho mangiato è stato alle scuole elementari, li aveva fatti la mamma di un'amichetta per il suo compleanno e li aveva portati in classe.
Dopo essermi fatta dare la ricetta li ho replicati almeno una volta al mese con mia nonna per tutto il periodo della scuola..dopodichè crescendo la cosa è andata nel dimenticatoio...
Ma siccome tutti i ricordi belli primao poi riaffiorano di punto in bianco ho iniziato a pensarci e a cercare la ricetta che purtroppo non ho più trovato :(
Poi un giorno navigando nel web ho provato a cercare qualcosa che poteva somigliarle digitando le parole più disparate fino a trovare questa, che ha qualche ingrediente diverso ma il risultato è molto somigliante!
Pensate è uno dei pochi dolci che oltre a fare mangio...e anche di gusto!
Ne ho fatti una quarantina venerdì pomeriggio e ieri ( domenica ) ne ho rifatti quasi un centinaio visto la rapidità con cui erano finiti!
Fidatevi sono la fine del mondo!!
Anche perchè dentro c'è lei...sì proprio lei la Nutella!!
E chi può resistere?!?!?!?
Volendo potete metterci anche della marmellata o del miele, ne ho fatti una parte con della marmellata d'arancia fatta in casa e appena sfornati sono subito spariti!
La marmellata calda da una marcia in più!
Eccovi la ricetta!
Ingredienti:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di yogurt intero
1/2 bustina di lievito
io a questi ho aggiunto:
50 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Far sciogliere un pò il burro e lasciarlo raffreddare, potete mettere tutto nel robot da cucina o fare a mano io ho fatto la fontana e ci ho versato lo yogurt, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il burro e ho impastato il tutto fino ad ottenere una palla.
L'ho diviso in palline più piccole e ho steso la sfoglia sottilmente, potete farla dello spessore che preferite!
Ho diviso la sfoglia in spicchi e in ogniuno ho messo un pò di nutella o marmellata.
A questo punto come per i croissant dalla base ho arrotolato il cornetto allungando leggermente la punta che poi ho tenuto sotto per evitare che si aprissero in cottura e ho dato la forma.
Ho preriscaldato il forno ventilato a 180° e li ho fatti cuocere per 12/15 minuti.
Eccoli appena sfornati!
Spolverateli di zucchero a velo et voilà!
Tanto sono perfetti per ogni momento!
Uno tira l'altro!
Bacio...
Nessun commento:
Posta un commento