18 settembre 2012

cupcake con frosting alla violetta

Da dove comincio....
Mi si sono ammucchiate le cose da scrivereeeeee!!!! ; ) ; )

Calma...una alla volta altrimenti mischio tutto eh eh eh

Domenica scorsa mi sono ricordata in extremis del compleanno di mia cugina (..figuraccia......)
e non potevo in alcun modo fare una torta visto che un'ora dopo che me ne sono ricordata dovevo presentarmi a casa sua!
Quindi ho tirato fuori dal frigo il burro e mi sono messa di corsa a fare dei cupcake.





Questa è la ricetta che uso di solito è la versione tradizionale:

2 uova grandi
120 g di burro pomata
50 ml di latte
140 g di farina
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
lievito (io un pò più di mezza bustina)
aroma (io vaniglia)

Montare il burro con lo zucchero,poi aggiungere un uovo alla volta,la farina e il lievito setacciati ed infine il latte e l'aroma.
Riempire i pirottini per 3/4 e cuocere in forno a 180° per 20 min circa.
Lasciarli raffreddare prima di guarnirli

Ora la ricetta del mio frosting preferito al momento,che per l'occasione ho aromatizzato con essenza di violetta:

un panetto di philadelphia da 80 gr
50 g di zucchero a velo
200 ml di panna fresca
2 gocce di essenza di violetta
colorante glicine

Mettere tutto insieme e frullare per 3, 4 minuti.


Nessun commento: