6 ottobre 2012

Ciambella soffice





Ciao a tutti!

Dopo la carrellata di post del mese scorso mi sono rimessa all'opera, questa volta per una ricetta semplice e leggera per la colazione del mio moroso (per questo la torta non è spolverizzata con lo zucchero a velo..non lo sopporta!..invece secondo me ci starebbe stato proprio bene!)

La ricetta che ho usato l'ho presa dal blog di Francesca "Torte e Decorazioni" ed è quella della torta all'acqua minerale.

E' sofficissima, ottima da mangiare da sola a colazione o a merenda, è molto leggera e non troppo dolce (infatti la do anche al mio pupetto di 2 anni che apprezza decisamente, soprattutto se spalmata con un leggero strato di marmellata fatta in casa!), ma volendo la si può farcire e aromatizzare a piacimento!

La sua ricetta è con 5 uova io l'ho fatta con 3 in uno stampo a ciambella da 26 cm.
Ecco le dosi:

3 uova
204 gr di zucchero
228 gr di farina
aroma
102 ml di olio di semi
102 ml di acqua molto frizzante a temperatura ambiente
1 bustina di lievito

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungervi poco per volta l'acqua frizzante fino a che non sono ben montati (non meno di 10 min).
Incorporare delicatamente la farina e il lievito setacciati alternando con l'olio e l'aroma.
All'ultimo aggiungere mescolando dall'alto verso il basso gli albumi.
Mettere il tutto in una tortiera imburrata e infarinata ed infornare a 170° per 40/ 45 min.
Fare la prova stecchino!


 
 
Da soddisfazione credetemi!
 
1 bacio
 
 

Nessun commento: