20 maggio 2013

Crostata alla marmellata di ciliegie


Sabato sera, all'improvviso il mio uomo esce fuori con: -"mi è venuta voglia di crostata..."
Eravamo davanti allo scaffale delle marmellate al supermercato e mentre fa per allungare la mano lo blocco,
potevamo comprare della marmellata quando a casa avevo ancora dei barattoli fatti da me?!
Assolutamente no!

Dopo cena apro il quadernino delle ricette e mi fermo alla vista di "frolla per crostata".
Dovete sapere che io vengo da una delle tante case in cui la crostata era una specie di ciambellone non sofficie con uno strato di marmellata e le striscioline.
Quindi da quando ho iniziato a stare con le mani in pasta per me è diventata quasi un'ossessione trovare la frolla perfetta e quindi fare una crostata che sia una vera crostata!

La ricetta è la più classica che ci possa essere e rispetta perfettamente le proporzioni che una frolla deve avere per essere tale.
Ci sono tre diverse scuole di preparazione:
la più comune ( a mio avviso non buona) impastare tutto insieme,
poi quella per cui si sabbia prima la farina con il burro, che è quella che uso io
ed infine quella per cui si parte invece dalla lavorazione del burro con lo zucchero, che non ho provato mai.

Voi usate pure quella che preferite, l'importante è che la lavoriate sempre velocemente e con le mani fredde!
Un'ultima cosa, se vi serve per la crostata usate 2 uova intere e un pizzico di lievito, mentre per i biscotti 4 tuorli lo zucchero a velo invece di quello semolato e niente lievito, verranno più setosi.

Ingredienti:

500 g di farina 00
250 g di burro
200 g di zucchero semolato (o zucchero a velo per i biscotti)
2 uova intere (o 4 tuorli per i biscotti )
1 pizzico di sale
aroma a piacere
un pizzico di lievito

Mettere nel robot da cucina la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi e far andare.
Questa è la sabbiatura.
Poi versare lo zucchero e far andare ancora, poi unire le uova e l'aroma.
Compattare velocemente con le mani e avvolgere nella pellicola, far riposare almeno 1 ora prima di usarla.
Potete anche prepararla il giorno prima e si può anche congelare!
A questo punto stendete la frolla e foderateci una teglia per crostata, riempite della vostra marmellata preferita, io ho usato quella di ciliegie fatta in casa, e cuocete in forno caldo a 180° per 30 min circa.
Appena è dorata sfornatela subito altrimenti si secca, perchè una volta raffreddata la frolla indurisce.


Eccola quì pronta per una sana colazione, o merenda, o per ogni volta che volete!

Bacio

Nessun commento: