18 giugno 2013

Pasta di zucchero-colla!

Questa è la tecnica che ho usato per decorare la mia ultima torta.
E' semplice e carina e, a mio avviso, ha una marcia in più rispetto alla classica ostia o al disegno con il piping gel...poi ogniuno ha i suoi gisti, però vi consiglio di provarla!
 
 
Prima di tutto procuratevi tante ciotoline quanti colori vi servono per il disegno, poi prendete la pdz (se l'avete già colorata bene, altrimenti scioglietene una gran quantità bianca che poi colorerete);
mettetela nelle varie ciotoline e con un goccino d'acqua scioglietela piano piano mescolando, se avete il microonde siete fortunate altrimenti dovrete farlo a bagno maria e ci vorrà un pò di più!

Prendete il vostro disegno e ricalcatelo su della carta forno, poi io ho voluto fare i contorni in nero, quindi l'ho lasciata un pò più densa come la ghiaccia reale e con un conetto di carta forno ho iniziato a ripassare tutti i contorni.

Appena si è asciugato, sempre con altri conetti, questa volta con la pdz di una consistenza un pò più fluida ho iniziato a riempire gli spazi aiutandomi con un pennellino.
Ora bisogna lasciarla asciugare a temperatura ambiente, possibilmente lontano dall'umidità per almeno un paio di giorni, diventerà duro come una caramella.
A questo punto molto delicatamente staccatelo e appoggiatelo sulla torta, con l'umidità di questa siammorbidirà quel tanto che basta!

Et voilà!

Nessun commento: